Presentazione del progetto “Rete del viaggiare consapevole" e del sito fairvenice.com”

Venerdì 5 maggio ore 17:30 allo spazio Micromega Arte e Cultura (Campo S. Maurizio 2758)

Il progetto “Rete del viaggiare consapevole” vuole essere una risposta concreta alla questione dell’overtourism a Venezia ed al “consumo” della Città. Scopo del progetto è riqualificare i comportamenti dell’offerta turistica verso un modello di turismo sostenibile. I soggetti di questa offerta si impegnano pubblicamente – e lo garantiscono al cliente/utente - a rispettare il codice deontologico stabilito per la loro categoria.

Veniceland laboratorio teatrale permanente. Contributo di Germano Nenzi

Contributo di Germano Nenzi

Laboratorio: VENICELAND

Il sottotitolo di “Veniceland” è “A Venezia è sparito il futuro”. Ed è questo che vogliamo far capire con il nostro lavoro.

Data la sua conformazione, Venezia è da sempre proiettata verso il futuro. Il suo inizio non fu facile ma i nostri antenati, affrontando il complesso ambiente sospeso tra terra e mare, seppero trovare uno straordinario equilibrio e l’incredibile risultato fu una città letteralmente piantata sull’acqua.

Seminario "A che punto è la questione Venezia" 05 Andrea Teglio - Intervento

Seminario "A che punto è la questione Venezia" - intervento di ANDREA TEGLIO

Mi chiamo Andrea Teglio, sono docente di politica economica presso l’Università Ca’ Foscari e sono anche un nuovo veneziano, nel senso che sono arrivato da poco in città. Ho quindi uno sguardo inesperto sui problemi di Venezia. Non conosco in profondità la storia dei problemi della città e posso quindi dare solo un contributo ‘ingenuo’, di chi si confronta con questi problemi per la prima volta.