ALTA SCUOLA DEL LEGNO nella Laguna di Venezia

L’idea di costituire una Alta Scuola del Legno in Laguna di Venezia risponde per vari aspetti all’esigenza di trasmettere i saperi tecnici e culturali di Venezia alle generazioni future. La materia prima naturale e la filiera del legno sono il simbolo della fondazione di questa città patrimonio dell’umanità ed emblema della sua sostenibilità. Il patrimonio di conoscenze legate alla tecnologia del legno di questa comunità lagunare e il loro trasferimento alle nuove generazioni, diventa lo scopo e la missione di questo progetto che parte dal basso e dalla volontà di due Associazioni cittadine dedicate alla rivalutazione del patrimonio culturale, architettonico e artigianale del suo territorio.

Tullio Galfrè - Costruire l’accoglienza

Costruire l’accoglienza: un progetto culturale per il turismo a Venezia.

Tullio Galfrè

(ultimo Direttore APT Provincia di VE)

Faccio seguito al webinar del 11.3.2021 di cui al titolo, ed in particolare al mio intervento in quella sede, per esporre alcuni miei personali elementi di riflessione/proposte operative quale contributo per costruire un vero progetto del ridisegno sistema di accoglienza turistica a Venezia.

 

Storie del legno a Venezia

È disponibile su YouTube il video della presentazione del libro «Il mio legno», di Franco Laner, già professore di Tecnologia dell’Architettura dello IUAV. L'autore ha accumulato una lunga e corposa esperienza sul legno, sul suo uso e sul suo trattamento. Con il legno egli ha stabilito un rapporto non solo professionale, ma anche culturale accumulando una serie di storie personali che condivide con noi. «Il mio legno» è uno degli ultimi libri che ha pubblicato.

In rete il video di Veniceland

È in rete su YouTube «Veniceland - A Venezia è sparito il futuro» la tragicommedia farsesca frutto del lavoro del Laboratorio di Teatro di Cittadinanza di P.E.R. VeneziaConsapevole, andata in scena a Venezia in varie forme dal 2018 al 2020. Questo video (di qualità forse nemmeno sufficiente) è l'unica testimonianza finora superstite del lavoro di autori e interpreti del laboratorio.

Etichette

Dialoghi veneziani

15 aprile, ore 18. Gilberto Pizzamiglio, italianista a Ca’ Foscari, presenta in Zoom il libro di Franco Ferrari Delfino, Dialoghi veneziani, Conversazione dall’Alto del Cielo Veneziano tra l’Arcangelo Gabriele e San Teodoro, il Leone di San Marco e la Giustizia di Palazzo Ducale, la Fortuna della Punta della Dogana e la Madonna della Salute, fotografie e traduzione in tedesco di Irene Daum

Guide di Venezia per un turismo sostenibile - Turismo sostenibile a Venezia

Un problema complesso

Fra i problemi più complessi e controversi che Venezia sta attualmente affrontando vi è un’irrisolta questione: la sua principale fonte economica, il turismo, sta causando numerosi “effetti collaterali” che hanno raggiunto un livello di criticità tale da rappresentare la vera antitesi del turismo sostenibile.

MADRICARDO - Complessità, resilienza e turismo consapevole

I due volti della globalizzazione 

Lo sviluppo esponenziale dell’intercomunicazione e dell’interdipendenza globale, presenta – lo vediamo sempre più – anche dei risvolti pesantemente negativi: non diffonde solo benefici su scala planetaria ma anche gli shock, le crisi, che, da locali, tendono ad avere ripercussioni globali. A loro volta (ne stiamo ora facendo esperienza diretta con la pandemia), queste ultime possono abbattersi sulle località anche più lontane del pianeta, sconvolgendone gravemente gli equilibri.