Costruiamo un turismo diverso per Venezia e per il resto del Mondo.

Quattro giornate per un turismo compatibile e consapevole

Organizzate con collaborazione con Micromega Arte e Cultura e Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione: quattro giornate di maggio (4 - 12 - 18 - 26) sul turismo oggi, all'Ateneo Veneto.

---

mercoledì 4 maggio ore 17.30
Compatibilità sociale:

Laura Fregolent
Doc. Tecnica e pianificazione urbanistica (IUAV)

---

giovedì 12 maggio ore 17.30
Compatibilità culturale

Turismo Consapevole - Un nuovo turismo è possibile

Per una Riforma del Turismo che parte da Venezia per il resto del Mondo.

Diventare turisti diversi. Diventare ospiti diversi.

Questa sezione è aperta ai contributi di cittadini veneziani e di ogni parte del mondo che ritengono possibile cambiare il turismo prima che la sua massificazione distrugga intere città, culture, popolazioni. Non solo Venezia.

Inviate il vostro (testo scritto, o video, o entrambi) usando la pagina di contatto del nostro sito.

Mariolina Toniolo - Per incoraggiare il turismo consapevole

D’accordo: limitiamoci a quello che possiamo fare noi, non contiamo sull’amministrazione locale, ma magari estendiamo la proposta ad altri soggetti che si stanno adoperando in una direzione analoga e , se possibile, collaboriamo con loro.

 

Tullio Galfrè - Costruire l’accoglienza

Costruire l’accoglienza: un progetto culturale per il turismo a Venezia.

Tullio Galfrè

(ultimo Direttore APT Provincia di VE)

Faccio seguito al webinar del 11.3.2021 di cui al titolo, ed in particolare al mio intervento in quella sede, per esporre alcuni miei personali elementi di riflessione/proposte operative quale contributo per costruire un vero progetto del ridisegno sistema di accoglienza turistica a Venezia.

 

MADRICARDO - Complessità, resilienza e turismo consapevole

I due volti della globalizzazione 

Lo sviluppo esponenziale dell’intercomunicazione e dell’interdipendenza globale, presenta – lo vediamo sempre più – anche dei risvolti pesantemente negativi: non diffonde solo benefici su scala planetaria ma anche gli shock, le crisi, che, da locali, tendono ad avere ripercussioni globali. A loro volta (ne stiamo ora facendo esperienza diretta con la pandemia), queste ultime possono abbattersi sulle località anche più lontane del pianeta, sconvolgendone gravemente gli equilibri.  

MADRICARDO - Per la Riforma del Turismo

Il turismo nasce come parte originaria del progetto umanistico europeo. Nella sua essenza e nelle sue origini il turismo è esperienza di formazione, cardine del progetto educativo umanistico europeo. S’identifica con la ricerca e la conoscenza, divenendone la metafora preferita: il viaggio è la ricerca, la sua meta è la formazione - conoscenza.

Lascia vivere venezia / let venice live - AD HOC COMITATO PER VENEZIA

Se i turisti individuali fossero incoraggiati a supportare Venezia potrebbero essere una forza formidabile nel cambiamento politico. Forse i politici ne prenderebbero atto! I turisti come gruppo possono essere una potente lobby di consumatori. Come creare un movimento? Bisogna cominciare con un manifesto, e, qui, proponiamo un testo che noi vorremmo diffondere.